sabato 18 febbraio 2017

Who we are

Io e Nastia abbiamo una lista di film che vogliamo vedere durante quest'anno insieme. Abbiamo cominciato la lista a Settembre e sembrava completa; ad oggi abbiamo aggiunto almeno altri 20 film.

Se dovessi descrivere la mia vita adesso direi che è come quella lista: ho cominciato con alcune idee, alcuni piani, basi sicure per il mio futuro; ora mi ritrovo cambiata, e cambio ogni giorno sotto ogni aspetto.
Penso che il segreto di tutto questo cambiare sia nell'accogliere ogni giorno come un giorno nuovo da cui trarre insegnamento, e mettere in pratica,poi, ciò che si è imparato.
Mi sento cambiare. Forse sto crescendo o forse, a forza di vivere la maggior parte delle giornate accanto ai bambini, sto rivivendo la mia infanzia, con occhi diversi.

I bambini...sono loro che hanno lo strano potere di farci crescere facendoci tornare piccoli. Piccoli adulti. Ad ogni lezione che noi gli insegniamo (più o meno volontariamente) loro ce ne tornano una e mezza.
Bussano alle nostre grandi bolle adulte e ci chiedono di uscire e aprire gli occhi al mondo che c'è all'esterno: un mondo popolato da dinosauri, fate e folletti, draghi e principesse, case fatte di lego e animali di pasta di sale, unicorni e arcobaleni.

Ma non è vero che esiste solo la felicità in questo mondo; ci sono giorni nei quali non c'è abbastanza play-doh per tutti, il bambino più piccolo ha rotto la pagina di quel libro che al più grande piace tanto o nella casa delle bambole i mobili sono scomparsi...quello che voglio dire è che il mondo dei bambini non è un mondo di fantasia dove tutto è perfetto, la realtà c'è eccome! e tutti quei problemi "da adulti" si trovano ad affrontarli anche i più piccoli, semplicemente si presentano sotto un'altra angolatura e l'affidamento viene fatto su basi e risorse diverse.

Chi sono non lo so, quello che so è che queste creature mi fanno sentire grande, ma grande accanto a loro, assieme a loro. Quel modo di vivere la realtà funziona, i problemi sono più semplici e la soluzione è più rapida "puoi tenere il mio panda per un po' se vuoi, così poi sei più felice e puoi giocare di nuovo con me".

Mi riscopro a reimparare e stavolta non sono lezioni da imparare a memoria, sono lezioni di vita.


Nessun commento:

Posta un commento