venerdì 13 gennaio 2017

Lazy January

Gennaio, mese di freddo, nevischio e 'lazy days'.
Finite le feste si torna al lavoro, a quella che ormai è "la solita routine", dove i piccoli adulti aspettano impazienti nuovi lavoretti ed attività dalle maestre ancora piene di Christmas pudding.

Nello scorso post avevo accennato al fatto che avrei passato il Natale con la famiglia di Alice, la mia coordinatrice del progetto, assieme a Nastia. Sono state vacanze natalizie diverse dal solito, e per questo, in un certo senso, tra le migliori; ho vissuto in prima fila quello che è il Natale inglese, dalla messa di mezzanotte in Abbazia, al tacchino con gli sprouts al pranzo del 25.
La messa natalizia è una delle cose di cui devo assolutamente scrivere:
l'ora di inizio era, al solito, alle 23. Io e Nastia abbiamo pensato a lungo su quale fosse l'orario migliore per incamminarci verso la chiesa, e siamo arrivate alla conclusione che fosse meglio andare per le 22 in modo da trovare dei posti in buona posizione e magari godere dell'ultima mezz'ora del concerto che era in programma prima della messa. Il nostro buon senso ci ha premiate. Siamo arrivate all'Abbazia intorno alle 22.10 e già c'erano una trentina di persone fuori dalla porta ad aspettare; alle 22.30 la piazza antistante era piena e le persone arrivavano fino alla vicina via. Tutti ovviamente uno dietro l'altro in una fila perfetta.

Il pranzo era buonissimo, e l'atmosfera che si respirava era stupenda. La famiglia di Alice ci ha fatto sentire come se ne fossimo parte anche noi.
Solo una cosa: la durata del pranzo... 2 ore. Abituata al sedersi a tavola verso metà mattina e il non sapere quando ci si alzerà, ho avuto difficoltà nel capire se il pranzo fosse davvero finito o se in realtà dovevamo aspettarci altri dolci per colmare il resto del tempo.

Nei giorni tra Natale e Capodanno io e Nastia abbiamo visitato Castle Combe, Gloucester ed Oxford. Freddo gelo, ma ci siamo innamorate (strano...) di ognuna di queste città/villaggi. L'Inghilterra è sempre uguale ma allo stesso tempo ogni luogo conserva una propria magia. Bella in ogni stagione, sempre verde.

Il prossimo sabato in programma viaggio di 9 giorni a visitare la parte centrale di questo Paese. Sarà challenging.

Anna
sulla tomba di Tolkien

Natale a casa Summers

Nessun commento:

Posta un commento