domenica 13 novembre 2016

I know where you come from!

In Inghilterra il Natale arriva prima: dai primi giorni di Novembre si comincia già a respirare aria natalizia, dalle luci per le strade, alle canzoni nelle nursery. 
Sul mio armadio ci sono già appesi i disegni dei bambini con alberi di Natale e pupazzi di neve.

Passati due mesi sento che ne sono passati almeno il doppio! Vivere in Inghilterra all'inizio può essere dura, per la cultura per certi versi completamente diversa da quella italiana. Può sembrare di vivere in un paese freddo, distante (cosa che si riflette nella scelta degli Inglesi nei confronti della Brexit), ma imparando a decifrare i comportamenti delle persone si scopre un paese aperto alle novità che uno "straniero" può portare.

Tra gli scopi del mio volontariato alla YMCA c'è anche quello, per noi volontarie, di portare nelle Nursery e negli After School Club esempi della nostra cultura. Un modo per i piccoli di imparare a riconoscere le differenze ed apprezzarle. 
Finora ho avuto tante tante soddisfazioni da parte dei bambini con cui lavoro, e ogni giorno mi sorprendo della loro capacità di assorbire le cose che gli insegniamo, a volte inconsciamente. 
L'altro giorno un bambino mi si è avvicinato:
 "Anna, I know where you come from! You are from Italy! And your flag is red, white and green!" 
("Anna, so da dove vieni! Vieni dall'Italia! E la vostra bandiera è rossa, bianca e verde").
Non potevo crederci: mi aveva ascoltato quando avevo presentato loro il mio paese, ma non solo...aveva apprezzato ciò che avevo voluto insegnargli, aveva riconosciuto l'importanza che quella mini lezione aveva per me!

Ripensandoci sono questi i piccoli momenti che mi fanno davvero felice, in quanto percepisco che il mio volontariato qui ha un significato importante tanto per me quanto per le persone (bambini, maestre, co-workers...) con cui ogni giorno vengo a contatto.